Un evento rivolto a tutto il pubblico sensibile e interessato alla natura e alla conoscenza delle realtà produttive del latte e formaggio.

info@caseificiagricoli.it

Seguiteci:

Viaggia e Scopri: Azienda Agricola Cerini a Varallo

Azienda Agricola Cerini a Varallo

Durante la seconda giornata degli open day dei Caseifici Agricoli ci siamo spinti fino a Varallo, in Valsesia, dove si trova l’Azienda Agricola Cerini.

Situata in località Aniceti, quest’azienda casearia dalla giovane gestione si distingue per i prodotti realizzati con latte di mucca. Alberto e Claudio, affiancati dal padre Armando e dalla famiglia, sono i giovani casari che ci guidano alla scoperta dello stabilimento dove troviamo le stalle, il caseificio e un punto vendita al pubblico.

Partendo dalle stalle possiamo conoscere le mucche che possono uscire liberamente durante il giorno per pascolare nei prati circostanti l’azienda e lungo le rive del torrente Sesia. Anche per loro la mungitura avviene due volte al giorno e il latte viene lavorato a crudo, quindi senza essere riscaldato prima dell’aggiunta del caglio.

La grande produzione di latte dei bovini consente ai ragazzi di caseificare quotidianamente e produrre una grande varietà di formaggi, oltre che la ricotta, lo yogurt e la crema di latte.

La maggior parte del latte viene utilizzato per la produzione della toma Valsesia, formaggio tipico della valle che abbiamo modo di assaggiare a due differenti stadi di stagionatura. Se quella più giovane è buona, quella più invecchiata e leggermente piccante è portentosa.

Di contorno alla stalla principale troviamo qualche gallina e i maiali, a loro viene destinato il siero residuo della caseificazione e in questo modo sono un modo naturale per smaltire il siero in eccesso.

Sia con i maiali che con i bovini vengono preparati ottimi salami, abbiamo potuto assaggiarli come contorno alla toma e accompagnati da un buon calice di vino.

Gian Luca Sgaggero / Viaggia e Scopri

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.