Un evento rivolto a tutto il pubblico sensibile e interessato alla natura e alla conoscenza delle realtà produttive del latte e formaggio.

info@caseificiagricoli.it

Seguiteci:

San Gregorio

FRIULI VENEZIA GIULIA - CASTELLO DI AVIANO (PN)

L’azienda agricola San Gregorio è una piccola realtà della pedemontana di Pordenone che vuole raccontare i sapori, i profumi, la storia della nostra terra.
Alleviamo un centinaio di capre che ci donano quotidianamente il loro latte dal quale ricaviamo, presso il nostro laboratorio, molti tipi di formaggio tra cui caciotte, ricotte e caprino rigorosamente da latte di capra, lo yogurt e il gelato sempre dal nostro latte di capra.
I nostri prodotti si possono degustare e acquistare presso il nostro punto vendita a Castel d’Aviano e nei mercati locali a Pordenone e dintorni.
Il nome ‘San Gregorio’ si deve al fatto che a poche centinaia di metri dall’azienda, a Castel d’Aviano – Poerdenone, sorge l’antica chiesa dedicata al santo in cui vi si può scorgere un ciclo affrescato della Passione di Cristo di Gianfrancesco da Tolmezzo risalente alla fine del XV secolo. L’affresco che racconta l’ultima cena presenta un’insolita decorazione: dei gamberi. Questa era infatti una terra di gamberi di fiume che fino a pochi decenni orsono venivano raccolti nelle rogge.
I gamberi posti sul tavolo dell’Ultima Cena ci indicano che, forse, per progredire ed innovare bisogna muoversi come loro, indietreggiare per riscoprire e mantenere ciò che di buono possiamo ricavare da chi la storia l’ha già vissuta.
Attingere al passato per riscoprire il gusto del presente con lo sguardo al futuro: ecco il segreto della Azienda Agricola San Gregorio di Castel d’Aviano.

INFO E CONTATTI

San Gregorio
Via 4 novembre, 25
33081 Castello di Aviano (PN)

Sito web: www.massimocipolat.it
Email: mcipolat@tiscali.it
Telefono: 3381951729

Animali allevati

Camosciata delle Alpi

Alimentazione animali

Fieno e Convenzionale

Tipologia formaggi

• Formaggi freschi o freschissimi a coagulazione presamica
• Formaggi a pasta molle
• Ricotta
• Yogurt e latti fermentati

Visita e Degustazione

• Possibilità di visitare la stalla e il caseificio
• Prezzo degustazione: 6 €

 

 

da visitare nei dintorni

A poche centinaia di metri dall’azienda, a Castel d’Aviano – Pordenone, sorge l’antica chiesa dedicata al santo in cui vi si può scorgere un ciclo affrescato della Passione di Cristo di Gianfrancesco da Tolmezzo risalente alla fine del XV secolo. L’affresco che racconta l’ultima cena presenta un’insolita decorazione: dei gamberi. Questa era infatti una terra di gamberi di fiume che fino a pochi decenni orsono venivano raccolti nelle rogge.