Un evento rivolto a tutto il pubblico sensibile e interessato alla natura e alla conoscenza delle realtà produttive del latte e formaggio.

info@caseificiagricoli.it

Seguiteci:

Madalù

PIEMONTE - CALASCA CASTIGLIONE (VB)

L’azienda agricola Madalu’ è nata nel 2013 a Calasca, piccolo paese in Valle Anzasca , dalla passione di due giovani fratelli Luca e Damiano.
L’azienda alleva due razze in via di estinzione, la razza bovina Rendena e la caprina Sempione, insieme a Pezzate Rosse e Camosciate delle Alpi. Non mancano anche le pecore, oramai le mascotte della azienda. Le produzioni sono incentrate sulla produzione di latticini e carne.
L’azienda alleva ancora in maniera tradizionale utilizzando per oltre 6 mesi all’anno i pascoli di montagna, dai 900 metri fino agli oltre 2100 .
Si lavorano in oltre circa 6ha di prati in valle e ogni anno se ne vanno ad aggiungere centinaia di metri quadri che sono il frutto di un lavoro di recupero di vecchi terreni oggi abbandonati. L’alimentazione degli animali è prevalentemente a base di fieno, parte auto prodotto e parte acquistato, integrando con quale chilo la razione con mangimi No OGM di produzione Piemontese.
Che altro dire, venite a trovarci e scoprirete anche la storia di uno degli alpeggi più antichi delle Alpi, al cospetto della meravigliosa parete Est del Monte Rosa.

INFO E CONTATTI

Azienda agricola Madalù
Via Molini, 10
28873 Calasca Castiglione

Email:  marta.luca92@libero.it
Telefono: 3471686357

Animali allevati

Rendena, Pezzata Rossa, Sempione, Camosciata delle Alpi

Alimentazione animali

Pascolo e Fieno lungo 

Tipologia formaggi

• Formaggi a pasta semidura e dura (stag. > 60 gg.)

 

 

Visita e Degustazione

• Possibilità di visitare la stalla 
• Prezzo degustazione: 10 €
• Vino in abbinamento: vino locale, di una nuova azienda ai piedi della Valle Anzasca. Vi faremo sicuramente una bella sorpresa!

da visitare nei dintorni

Vi porteremo domenica in visita ad uno degli alpeggi più antichi delle Alpi, con oltre mille anni di età, al cospetto della parete est del monte rosa, il tutto accompagnato da un calice di vino locale e dai nostri formaggi stagionati.
Vi chiediamo gentilmente la prenotazione perché se desiderate si potrà pranzare in un rifugio del luogo e salire a prezzi convenzionati con la seggiovia fino quasi all’alpeggio.