L’azienda agricola Madalu’ è nata nel 2013 a Calasca, piccolo paese in Valle Anzasca , dalla passione di due giovani fratelli Luca e Damiano.
L’azienda alleva due razze in via di estinzione, la razza bovina Rendena e la caprina Sempione, insieme a Pezzate Rosse e Camosciate delle Alpi. Non mancano anche le pecore, oramai le mascotte della azienda. Le produzioni sono incentrate sulla produzione di latticini e carne.
L’azienda alleva ancora in maniera tradizionale utilizzando per oltre 6 mesi all’anno i pascoli di montagna, dai 900 metri fino agli oltre 2100 .
Si lavorano in oltre circa 6ha di prati in valle e ogni anno se ne vanno ad aggiungere centinaia di metri quadri che sono il frutto di un lavoro di recupero di vecchi terreni oggi abbandonati. L’alimentazione degli animali è prevalentemente a base di fieno, parte auto prodotto e parte acquistato, integrando con quale chilo la razione con mangimi No OGM di produzione Piemontese.
Che altro dire, venite a trovarci e scoprirete anche la storia di uno degli alpeggi più antichi delle Alpi, al cospetto della meravigliosa parete Est del Monte Rosa.