Un evento rivolto a tutto il pubblico sensibile e interessato alla natura e alla conoscenza delle realtà produttive del latte e formaggio.

info@caseificiagricoli.it

Seguiteci:

La Porta dei Parchi

ABRUZZO - ANVERSA DEGLI ABRUZZI (AQ)

L’azienda nasce nel 1977 come un’incredibile scommessa di rivalutazione di un ambiente montano in via di totale spopolamento, attraverso l’allevamento etico di ovini e caprini, produzioni biologiche di alta qualità, formaggi a latte crudo, abbinati al ristoro agrituristico, alla didattica in fattoria e molto altro ancora!  L’alimentazione degli animali si basa sulla naturalità dell’allevamento: capre e pecore escono tutti i giorni al pascolo su prati che vantano circa 120 varietà di erbe aromatiche differenti, garantendo così una genuinità del latte, che non sarebbe possibile ottenere in altri modi, e quindi del formaggio. Questo ha permesso all’azienda di essere un presidio della “Comunità del cibo” Slow Food.

Inoltre, gli impianti fotovoltaici presenti sulla stalla garantiscono energia pulita per tutte le attività. Tra le diverse attività svolte, il rito della tosatura rappresenta un momento magico che permette di capire valori e tradizioni di una cultura antica.

INFO E CONTATTI

Bioagriturismo La Porta dei Parchi
Loc. Fonte di Curzio
67030 Anversa degli Abruzzi (AQ)

Sito web: laportadeiparchi.com
Email: info@laportadeiparchi.it
Telefono:  0864 49595

Animali allevati

Pecora sopravissana e capra appenninica. L’azienda ha anche frutta, ortaggi, olio ed altri animali come maiali, galline, anatre tutti allo stato brado.

Alimentazione animali

Pascolo e Fieno lungo

Certificazioni

• IGP
• BIO

Tipologia formaggi

• Formaggi freschi o freschissimi a coagulazione presamica
• Formaggi a pasta molle
• Formaggi a pasta semidura e dura (stag. > 60 gg.)
• Ricotta

Visita e Degustazione

• Possibilità di visitare la stalla e il caseificio
• Prezzo degustazione: 8 €
• Vino in abbinamento: Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo delle Cantine Pietrantonj di Vittorito (AQ)

 

 

 

da visitare nei dintorni

Anversa rientra fra i borghi più belli d’Italia. E’ riserva Regionale Gole del Sagittario di straordinaria bellezza con le sue copiose sorgenti di acqua freschissima, ai piedi del promontorio di San Nicola che ospita l’incredibile Frazione di Castrovalva, immortalata da Escher nei suoi viaggi in Italia alla fine degli anni ’20.