Un evento rivolto a tutto il pubblico sensibile e interessato alla natura e alla conoscenza delle realtà produttive del latte e formaggio.

info@caseificiagricoli.it

Seguiteci:

Fattoria Le Caprine

TOSCANA - GAMBASSI TERME (FI)

La nostra giovane Azienda Agricola nasce nel 2016, ma è tra le aule universitarie di Milano che abbiamo deciso di diventare allevatori di capre da latte e trasformatori.
Proprio grazie ad i nostri studi in Zootecnia abbiamo capito l’importanza di un differente approccio all’allevamento per poter produrre formaggi di qualità elevata.
Quello che vorremmo trasmettere, attraverso le visite guidate nella nostra Fattoria, è la passione per il nostro lavoro, la ricerca e lo studio costante dell’arte casearia e, soprattutto, l’importanza del benessere animale come base di partenza per un prodotto di qualità che esprima le caratteristiche del territorio.
Le tipologie di formaggi che produciamo, rigorosamente a latte crudo, propongono sia un approccio d’oltralpe al latte di capra, come caprini a coagulazione lattica lavorati à la louche freschi ed a crosta fiorita, sia una sensorialità olfattiva e gustativa tipica delle regioni del nord Italia come croste lavate e tome-tomini a crosta fiorita.

INFO E CONTATTI

Fattoria Le Caprine
Via Varna, 125
50050 Gambassi Terme (FI)

Sito web: www.fattorialecaprine.it
Email: fattorialecaprine@gmail.com
Telefono: 349 189 6171

Animali allevati

Camosciata delle alpi

Alimentazione animali

Pascolo e Fieno lungo

Tipologia formaggi

• Formaggi freschi e stagionati a coagulazione lattica
• Formaggi a pasta molle

Visita e Degustazione

• Possibilità di visitare la stalla e il caseificio
• Prezzo degustazione: 8 €
• Vino in abbinamento: vino bianco prodotto in azienda, uve di trebbiano lavorate sulle bucce (tipica lavorazione del sangiovese)

da visitare nei dintorni

• Le bellissime colline della Val d’Elsa
 Il piccolo borgo di Gambassi Terme e di Certaldo a 10 minuti di macchina
• Il museo BEGO a Castelfiorentino