Contrada Bricconi è parte di un nucleo rurale del 1500 situato in una soleggiata conca prativa a 1000 metri di quota in Valzurio, laterale incontaminata dell’alta Valseriana nelle Orobie Bergamasche.
Qui da qualche anno, dopo gli studi universitari in Agraria, stiamo ridando vita ad una borgata unica per posizione e storia.
Alleviamo bovini di razza Grigio Alpina e produciamo yogurt e formaggi lavorando quotidianamente 1 quintale di latte. Nel giro di pochi anni, avvieremo l’offerta agrituristica per far vivere ai nostri clienti l’esperienza unica di assaporare il lavoro secolare dell’uomo-agricoltore della montagna.
Questo progetto nasce dal desiderio di comunicare l’unicità sia del lavoro agricolo, sia di queste montagne, dove la fatica di generazioni ha generato un paesaggio ed un sapere unici. Il nostro scopo è quello di riportare in vita un luogo vero, autentico, dove viene prodotto formaggio che sa di formaggio e dove la spiegazione di un’attività sia densa di volontà di condividere ed educare.