Un evento rivolto a tutto il pubblico sensibile e interessato alla natura e alla conoscenza delle realtà produttive del latte e formaggio.

info@caseificiagricoli.it

Seguiteci:

Contrada Bricconi

LOMBARDIA - OLTRESSENDA ALTA (BG)

Contrada Bricconi è parte di un nucleo rurale del 1500 situato in una soleggiata conca prativa a 1000 metri di quota in Valzurio, laterale incontaminata dell’alta Valseriana nelle Orobie Bergamasche.

Qui da qualche anno, dopo gli studi universitari in Agraria, stiamo ridando vita ad una borgata unica per posizione e storia.

Alleviamo bovini di razza Grigio Alpina e produciamo yogurt e formaggi lavorando quotidianamente 1 quintale di latte. Nel giro di pochi anni, avvieremo l’offerta agrituristica per far vivere ai nostri clienti l’esperienza unica di assaporare il lavoro secolare dell’uomo-agricoltore della montagna.

Questo progetto nasce dal desiderio di comunicare l’unicità sia del lavoro agricolo, sia di queste montagne, dove la fatica di generazioni ha generato un paesaggio ed un sapere unici. Il nostro scopo è quello di riportare in vita un luogo vero, autentico, dove viene prodotto formaggio che sa di formaggio e dove la spiegazione di un’attività sia densa di volontà di condividere ed educare.

INFO E CONTATTI

Contrada Bricconi
località Bricconi, 3
24020 Oltressenda Alta (BG)

Sito web: www.contradabricconi.it
Email: info@contradabricconi.it
Telefono:  3494285648

Animali allevati

Razza Grigio Alpina e animale autoctono delle Alpi a limitata diffusione

Alimentazione animali

Pascolo e Fieno lungo

Tipologia formaggi

• Formaggi freschi o freschissimi a coagulazione presamica
• Formaggi freschi e stagionati a coagulazione lattica
• Formaggi a pasta semidura e dura (stag. > 60 gg.)
• Yogurt e latti fermentati

Visita e Degustazione

• Possibilità di visitare la stalla e il caseificio
• Prezzo degustazione: 10 €
•  Vino in abbinamento: Franconia Rosato Colli Bergmaschi, Valcalepio Rosso DOC

 

da visitare nei dintorni

La Valzurio merita di essere percorsa a piedi per addentrarsi nella ricchezza del suo patrimonio naturalistico. Nei dintorni vanno visitate Clusone e Gromo, due importanti paesi ricchi di storia e scorci di rara bellezza, il secondo peraltro annoverato fra “I Borghi più belli d’Italia“.