fbpx

Azienda Agricola Manig

FRIULI VENEZIA GIULIA - SAN PIETRO AL NATISONE (UD)

L’Azienda Agricola Manig ha sede a Tiglio, frazione di San Pietro al Natisone. L’allevamento di vacche da latte, in conversione biologica, conta una ventina di capi Pezzata Rossa che vivono a stabulazione libera con accesso al pascolo circostante. La nutrizione avviene con foraggi provenienti dalle Valli del Natisone, il mangime è biologico e non vengono somministrati insilati. Nel mini caseificio Elisa e Luca trasformano formaggi e latticini a latte crudo: formaggio latteria San Canziano, caciottine classiche o con varie spezie o affinature, ricotte, lattiche, spalmabili, yogurt e mozzarelle, cercando di inserire vari prodotti della zona: aglio orsino, zafferano, miele, confetture, birra artigianale etc.
Il tutto si può trovare nello spaccio aziendale, e con il giusto preavviso si ha la possibilità di fare una visita ed accarezzare mucche e vitelline!

INFO E CONTATTI

Azienda Agricola Manig
Via Tiglio, 16
33049 San Pietro al Natisone (UD)

Email: elisamanig@gmail.com
Telefono:  3389508112

Animali allevati

Vacche Pezzata Rossa Italiana

Alimentazione animali

Pascolo e Fieno lungo

Tipologia formaggi

• Formaggi freschi o freschissimi a coagulazione presamica
• Formaggi freschi a pasta filata
• Formaggi freschi e stagionati a coagulazione lattica
• Ricotta
• Yogurt e latti fermentati

Visita e Degustazione

• Possibilità di visitare la stalla e il caseificio
• Prezzo degustazione: 10 €

 

 

 

da visitare nei dintorni

Tra le bellezze da visitare nelle Valli del Natisone ricordiamo le numerosissime chiesette votive risalenti ai secoli XV e XVI e disseminate su tutto il territorio. Interessanti sono le diverse cavità naturali, alcune ancora inesplorate, tra le quali spicca la grotta di San Giovanni d’Antro, la quale ospita una chiesetta quattrocentesca al suo interno. In questa vallate si trovano tracce di storia moderna, come i resti di strade militari e linee difensive della Prima Guerra Mondiale e di storia antica: resti di castellieri, di strutture fortificate tardo-antiche e medievali e di insediamenti romani. Tra i luoghi da visitare nei dintorni non bisogna dimenticarsi del santuario di Castelmonte, meta di numerosi pellegrinaggi, e della magnifica città ducale di Cividale del Friuli, patrimonio dell’UNESCO.