fbpx

Corte Merina

PIEMONTE - COSSOGNO (VB)

Siamo una piccola azienda di montagna a conduzione famigliare con allevamento di capre da latte e di suini da carne. Produciamo formaggi caprini a latte crudo, freschi e stagionati. Alleviamo le nostre capre mantenendo il loro ciclo biologico naturale, esse pascolano libere per la maggior parte dell’anno nutrendosi di erbe e foglie nei boschi della valle; questo permette di ottenere un latte ricco di biodiversità che conferisce ai formaggi sfumature di gusto differenti in base al periodo di mungitura e stagionatura.

Lavoriamo cercando di ottenere prodotti semplici: unico ingrediente il latte, unico conservante il sale.
Lavorare in modo biologico non è per noi una moda ma la convinzione di “fare” nel modo meno complicato, come sempre hanno fatto generazioni di contadini prima di noi.
Siamo aperti tutto l’anno con un piccolo punto vendita facilmente accessibile dove poter acquistare e assaggiare formaggi e salumi a seconda della disponibilità stagionale.

Nel negozio si possono anche trovare produzioni tipiche locali quali miele, riso, vini e altri prodotti alimentari del territorio.

INFO E CONTATTI

Azienda Agricola Corte Merina
Località Merina – Frazione Cicogna
28801 Cossogno (VB)

Sito web: www.cortemerina.it
Email: info@cortemerina.it
Telefono: 03231975164

Animali allevati

Nera di Verzasca e Camosciata delle Alpi

Alimentazione animali

Pascolo

Tipologia formaggi

• Formaggi freschi e stagionati a coagulazione lattica
• Formaggi a pasta molle
• Formaggi a pasta semidura e dura

Visita e Degustazione

Possibilità escursioni naturalistiche nel Parco Nazionale della Val Grande
• Possibilità di visitare la stalla
• Prezzo degustazione: 10 €

 

da visitare nei dintorni

La nostra azienda si trova nel cuore del Parco Nazionale della Val Grande, l’area wilderness più vasta delle alpi, chiuso tra la Val d’Ossola e la sponda piemontese del Lago Maggiore. Il territorio offre escursioni sui sentieri natura più semplici o trekking di più giorni nelle aree più selvagge.