fbpx

Agrobiologica Minerva

PIEMONTE - CASTELLETTO D'ERRO (AL)

Minerva e’ una piccola azienda a conduzione famigliare a Castelletto d’Erro (AL). Alleviamo in modo estensivo capre di razza Roccaverano e con il loro latte produciamo robiole, formaggi di diverse stagionature e yogurt.I nostri animali pascolano sulle colline dell’ Alto Monferrato,Patrimonio dell’ UNESCO, scegliendo liberamente come nutrirsi tra fiori ed erbe profumate, regalando ai prodotti del caseificio sapori sempre nuovi e unici, seguendo lo scorrere delle stagioni.

Le capre Cashmere e le pecore Brogna ci regalano i loro velli preziosi che personalmente lavoriamo e con i quali creiamo filati e abbigliamento completamente naturali, prodotti con tecniche e materali antichi, colorati con piante tintorie, in una filiera cortissima e 100% sostenibile e tracciabile.Su prenotazione organizziamo visite guidate con degustazione dei nostri prodotti, corsi di arti tessili ed esperienze immersi nella natura.

INFO E CONTATTI

Agrobiologica Minerva
Via Roma, 4
15010 Castelletto d’Erro (AL)

Telefono: 3471031696

Animali allevati

Capra Roccaverano, Capra Cashmere, Pecora Brogna

Alimentazione animali

Pascolo e Fieno lungo

Tipologia formaggi

• Formaggi freschi o freschissimi a coagulazione presamica
• Formaggi freschi e stagionati a coagulazione lattica
• Formaggi a pasta molle
• Formaggi a pasta semidura e dura (stag. > 60 gg.)
• Ricotta
• Yogurt e latti fermentati

Visita e Degustazione

• Possibilità di visitare la stalla e il caseificio
• Prezzo degustazione: 10 €

 

da visitare nei dintorni

Viviamo a circa 600 m.s.l.m. in un piccolo paese incastonato tra l’Alto Monferrato e la Langa astigiana, patrimonio dell’UNESCO. I dintorni offrono spunti paesaggistici notevoli tra le dolci colline di arenaria, con una biodiversità strepitosa e che spaziano fino al Monviso, Monte Rosa, scendendo fino alla Pianura Padana e nelle giornate limpide é possibile scorgere persino le Dolomiti. Nei dintorni Acqui Terme, famosa stazione termale di origine romana, testimonia, con gli scavi e il museo la sua presenza fin dall’antichità. La Liguria con il suo mare è davvero a pochi passi da noi.