fbpx

Blog

Latteria Riccianico e Az. Agricola La Greta di Firenzuola (FI)

Un volto, una storia.

L’azienda agricola La Greta nasce nel 1975 per volere di Clelio Marchi sulle colline di Firenzuola in località Greta appunto. Da allora l’attività produceva latte per la centrale del latte di Firenze, ma dal 2014 l’azienda viene convertita in società agricola e il latte prodotto viene trasformato nel caseificio Latteria Riccianico da Annette Lassen. 

Un animale, un allevamento.

Sono Martino e Paolo Marchi ad occuparsi dell’allevamento di vacche che comprende 26 capi tra Brune Alpine e Frisone. Gli animali vengono alimentati prevalentemente con fieno prodotto su terreni biologici a Firenzuola. Quando il clima lo permette pascolano. La Greta si trova a 500 m s.l.m., ma l’orografia fa sì che il clima sia più simile a quella di alta montagna.

 

Un formaggio, una vita.

L’offerta casearia della Latteria Riccianico comprende formaggi vaccini freschi e stagionati, a pasta filata, a crosta fiorita, nonché yogurt e ricotta.

Tra i prodotti troviamo il Raveggiolo del Mugello PAT, formaggio freschissimo a pasta molle, dal colore bianco intenso e forma cilindrica. Il latte vaccino viene semplicemente cagliato, estratto dalla caldaia in modo grossolano e salato leggermente, segue l’inserimento in appositi stampi circolari, che vengono poi sistemati in celle frigorifere ad una temperatura di circa 4°. Si consuma abitualmente entro pochi giorni.

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.