fbpx

Blog

Agriturismo Il Gigante di Appignano del Tronto (AP)

Un volto, una storia.

Nel 2010 Liliana Vagnoni e il marito iniziano i lavori per la realizzazione di un agriturismo immerso nelle colline del Piceno, precisamente ad Appignano del Tronto. L’azienda agricola avrebbe incluso anche un caseificio e una macelleria, questo era il progetto tanto desiderato specialmente da lui. 

Purtroppo però nel 2012 il marito di Liliana viene a mancare. Liliana ed i figli reagiscono alla sofferenza e spinti ancora di più dalla voglia di ricordare il “gigante buono”, come lo chiamavano amici e conoscenti, portano avanti il progetto. Dopo tante fatiche, ma soprattutto soddisfazioni, il 21 novembre 2015 inaugurano l’Agriturismo Il Gigante.

Attualmente è lei ad occuparsi del caseificio e dell’agriturismo; le figlie la aiutano al ristorante, mentre il figlio si prende cura degli animali e dell’azienda. 

Un animale, un allevamento.

Il Gigante ospita pecore e agnellini di razze merinizzata e lucchese, nonché qualche meticcio. Gli animali hanno la fortuna di andare al pascolo tutto l’anno nutrendosi delle erbe di quei prati in collina che ricevono anche un notevole influsso dal mare. Inoltre l’azienda segue ancora la pratica della transumanza estiva.

Un formaggio, una vita.

Liliana produce formaggi e ricotta di pecora, entrambi sia freschi sia stagionati. Utilizza esclusivamente latte crudo delle sue pecore, senza alcun inoculo di fermenti selezionati.

Famosi tra le proposte del ristorante sono il loro pecorino fritto, secondo la tradizione locale, e la mousse di ricotta con il pepe rosa.

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.