fbpx

Azienda agricola Nieddu Giovannino di San Casciano in Val di Pesa (FI)

Un volto, una storia.

Nel 1967 il piccolo Giovannino Nieddu e i suoi genitori lasciano l’isola di Sardegna e si stabiliscono a San Cassiano in Val di Pesa dove danno vita ad una piccola attività di produzione casearia. Quindici anni dopo Giovannino, ormai cresciuto, fonda l’azienda agricola Nieddu Giovannino per portare avanti la tradizione di famiglia. Ancora oggi si occupa personalmente dell’allevamento e della caseificazione, con l’aiuto di Sandra per le faccende burocratiche.

Negli anni ovviamente molte cose sono cambiate, ma il territorio collinare che circonda l’azienda offre ancora oggi prati ricchissimi di erbe fresche che permettono di ottenere prodotti unici.

Un animale, un allevamento.

Macchietta, Cesarina e Giacomina sono tre delle 189 pecore di razza sarda che attualmente vivono da Giovannino. Si nutrono delle erbe fresche dei pascoli che circondano l’azienda e, all’occorrenza, di fieno e cereali.

Un formaggio, una vita.

Giovannino ha sempre avuto l’obiettivo di portare avanti la tradizione di famiglia, di non abbandonare quindi il legame con la terra sarda.

Nella sua azienda perciò si producono solo pecorini più o meno stagionati e ricotta di pecora.

Il pecorino stagionato in particolare è per Giovannino un dolce ricordo fortemente legato alla sua Sardegna. Questo formaggio viene prodotto a partire da latte ovino crudo caseificato poi con caglio di vitello. La stagionatura avviene in cella e supera i 6 mesi.

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.