fbpx

Caseificio Todde di Desulo (NU)

Un volto, una storia.

Nel 1989, a Desulo, i neo sposini Basilio Todde e Tommasina Floris iniziano a produrre formaggi con il latte delle loro caprette. Seguendo la tradizione sarda, quella che inizialmente era una produzione per autoconsumo diventa un’attività di vendita. Presto gli abitanti del posto iniziano a conoscerli e ad apprezzare i loro prodotti. Nella zona tutti li parlavano di loro dicendo semplicemente “i formaggi di Todde”, da qui nacque il nome Caseificio Todde.

Negli anni l’offerta casearia è stata ampliata, rinnovata e innovata. A portare una ventata di aria fresca sono stati soprattutto i figli, Fatima e Pietro, tecnologa alimentare lei, agronomo lui.

Oggi il caseificio Todde non è solo il caseificio più alto di tutta la Sardegna, è un esempio vivente di silvopastoria, un’azienda eco-sostenibile, una testimonianza di come molti giovani stanno tornando alla montagna.

Questo caseificio agricolo si trova a1200 m slm, in alto Mandrolisai, sui monti del Gennargentu.

Un animale, un allevamento.

La famiglia Todde si prende cura di 110 capre di razze Sarda, Saanen e Sarda-Maltese. Protagonista indiscussa tra queste è Teresa, una vera star, resa famosa da un interessantissimo articolo scientifico sulla silvopastoria https://it.mongabay.com/2020/02/giovani-allevatori-impiegano-antiche-pratiche-agroforestali-nel-cuore-della-sardegna/.

L’azienda si trova immersa in un bosco ed qui che gli animali pascolano durante i mesi più caldi. Le caprette si nutrono quindi di castagne cadute a terra, delle ciliegie e delle ghiande, oltre che di erbe, graminacee, leguminose e arbusti. Questo permette di trovare poi nei formaggi sentori particolari ed unici. Anche i foraggi che compongono l’alimentazione delle capre durante l’inverno viene da questa terra. Pietro infatti coltiva l’alfalfa, ricava il fieno dai campi di trifoglio e ricava foraggio dagli alberi del bosco.

Un formaggio, una vita.

L’offerta casearia prima composta dai tradizionali casu agedu, casu e murgia e il caprino, oggi comprende anche prodotti innovativi come lo stracchino di capra. 

Caprino a pasta morbida, pecorino sardo e a pasta morbida, case agedu/frue, casu e murgia, formaggio senza sale, ricotta e ricotta stagionata, questi i prodotti del Caseificio Todde. Tutti confezionati con un packaging nuovo, giovane e innovativo.

Biglietto da visita di questa azienda agricola sono le forme da 2.5 kg ottenute da latte crudo ovino o caprino che stagionano per oltre tre mesi in locali sotterranei naturali.

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.