fbpx

Blog

Azienda Agricola Cerini di Varallo Sesia (VC)

Un volto, una storia.

Una storia di cinque generazioni quella dell’Azienda Agricola Cerini, la quale non poteva che portare il nome della famiglia che l’ha fondata e sempre gestita.

Oltre un secolo fa a Cervatto, un paesino della Valsesia, Antonio Cerini già allevava le vacche per il sostentamento della famiglia, fu lui a fondare l’azienda iniziando a produrre formaggio. L’azienda passò poi a Lidia e Angelo e successivamente al figlio Armando con la moglie Gemma, anch’essa avvezza all’arte casearia per tradizione familiare. 

Ora sono Alberto e Claudio, bisnipoti di Antonio, a gestire l’azienda con l’aiuto dei genitori Armando e Gemma e di Laura. Partendo dalla tradizione, hanno costruito un’azienda moderna ed efficiente. Senza perdere di vista il passato hanno migliorato le tecniche di lavorazione del latte e delle carni, nonché il benessere animale.

L’azienda ospita un allevamento di vacche e uno di maiali, i quali vengono alimentati prevalentemente con il siero prodotto dalla lavorazione del latte, oltre a orzo e mais.

Un animale, un allevamento.

Le vacche di razza Bruna che allevano sono legate alla tradizione della montagna. Il legame tra l’ambiente montano e questi animali è molto stretto e acquista importanza se si parla del pascolo. Dalle 43 Brune dell’Azienda Cerini che brucano nei prati di questo luogo si ottiene infatti una qualità del latte superiore, ideale per la trasformazione e che rilascia sentori unici.

La mungitura di circa venti vacche avviene ogni giorno, mattino e sera, per tutto l’anno.

Un formaggio, una vita.

Tutto il latte viene lavorato crudo permettendo a chi assaggia i loro prodotti di assaporare il gusto della montagna. Alberto e Claudio propongono prodotti tradizionali, le cui tecniche di lavorazione vengono tramandate da generazioni. Tra questi troviamo il burro, lo yogurt, il Frachet, il formaggio spalmabile, nonché un formaggio PAT piemontese: la Toma Valsesia.

Degna di nota è la “truna”, ovvero la cantina interrata di stagionatura in cui i formaggi affinano su assi di legno dai 30 giorni fino a 6/7 mesi.

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.