fbpx

Az. Agricola Siviglia di S. Demetrio Corone (CS)

Un volto, una storia.

Nel 1980 Siviglia Fausto che già allevava pecore per diletto, decise di iniziare a utilizzare il loro latte. Inizio a trasformarlo e a commercializzare i formaggi ottenuti. 

Nei successivi anni ’90 la passione per la natura e per i prodotti tipici calabresi spinse la famiglia Siviglia all’acquisto di circa 17 ettari di terreno impreziosito da 900 piante di ulivi secolari. Da sempre l’ulivo rappresenta il cuore pulsante dell’azienda agricola Siviglia. E’ infatti caratterizzata dalla produzione di olio da olivi secolari di varietà dolce di Rossano, dall’allevamento degli ovini e dalla trasformazione del latte di pecora. L’azienda agricola ospita inoltre una fattoria didattica. Immersi in una realtà completamente rurale e nello stesso tempo attenta all’ecosostenibilità, chiunque abbia voglia di conoscere il mondo agricolo ha modo di apprendere le tecniche tradizionali. L’obiettivo è quello di educare al consumo consapevole, attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari e salvaguardia dell’ambiente. L’azienda è dotata infatti di un importante impianto fotovoltaico da 110 kWp che alimenta l’intera produzione. 

La famiglia Siviglia collabora, inoltre, con le istituzioni pubbliche locali per la promozione dei prodotti gastronomici di eccellenza e per la valorizzazione del territorio e della cultura arbëreshë.

L’azienda agricola si trova sulle colline ad est di San Demetrio Corone tra il mar Ionio e la catena montuosa del Pollino. 

Un animale, un allevamento.

Qui vivono 259 pecore di razza Sarda. La scelta di allevare capi ovini non è casuale, su queste colline dal clima mite, i pascoli magri e la presenza massiccia di ulivi, l’unico animale capace di adattarsi completamente al territorio e di non danneggiare gli oliveti è proprio la pecora. Le Sarde pascolano 365 giorni l’anno tra le dolci di Rossano.

Un formaggio, una vita.

A partire dal latte delle loro pecore rigorosamente crudo, il caseificio Siviglia produce pecorini, ricotta e l’antica sciuncata. Questo prodotto è fatto con solo latte di pecora la cui cagliata viene rotta grossolanamente e raccolta nelle tipiche fuscelle senza effettuare alcuna pressatura. Si tratta di un gustoso formaggio fresco a pasta morbida caratteristico della zona pre-pollinica, dell’Altopiano Silano. La sciuncata può essere consumata fresca, anche dopo un giorno dalla produzione, o con una stagionatura di una o due settimane.

Il Formaggio Pecorino dell’Azienda Agricola Siviglia è prodotto con latte ovino crudo lavorato con caglio di capretto, la pasta viene semi cotta e le forme stagionano da 1 a 8 mesi. Oltre al pecorino tradizionale vengono prodotte altre tre varianti: peperoncino, pepe nero, affinato al vino o addizionato con le erbe aromatiche tipiche di queste zone come rosmarino e origano.

Siamo spiacenti, il modulo di commento è chiuso in questo momento.